COMUNICATO STAMPA

     Cronaca di Pavia

      Mercoledì 11 settembre 2024

PAVIA: PRELIEVI FRAUDOLENTI AL BANCOMAT. LA CASSAZIONE: LA BANCA DEVE RISARCIRE IL CLIENTE!

CODACONS: SENTENZA STORICA: L’ISTITUTO È RESPONSABILE SE NON RIESCE A DIMOSTRARE CHE IL CORRENTISTA ABBIA AGITO CON COLPA GRAVE. COME PREVENIRE I FURTI DELLA CARTA E DELLE CREDENZIALI

Pavia: La cliente di una Banca aveva subito prelievi fraudolenti dal proprio conto corrente per circa 5000 euro. La banca, da parte sua, aveva sostenuto che la cliente non aveva prestato sufficiente attenzione alla custodia della propria carta e del pin, e che quindi era responsabile di quanto accaduto. La Cassazione Con la sentenza 23683, pubblicata in questi giorni, tuttavia ha dato ragione alla cliente affermando che la responsabilità principale attiene banca, che deve adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei servizi di pagamento. 

Codacons: “E’ una sentenza storica che finalmente rende giustizia a tutti i clienti che hanno subito prelievi fraudolenti e si sono visti negare dalla propria banca il giusto risarcimento sul presupposto che sia sempre colpa loro. Se un cliente subisce un prelievo fraudolento, spetta alla banca dimostrare che ha fatto tutto il possibile per prevenirlo e che la colpa è esclusivamente attribuibile al cliente. Quindi l’onere della prova spetta all’istituto non al consumatore. In questo modo sarà più facile per il cliente chiedere il rimborso delle somme prelevate in modo fraudolento e sarà una garanzia in più che la banca adotti standard più alti di sicurezza e controllo.

Ma “prevenire è meglio che curare” e dunque ecco i nostri consigli: 1. Portare sempre con sé la carta e custodirla correttamente, senza annotare il pin su foglietti e cose simili conservati insieme alla carta stessa o con i documenti. 2. Controllare sempre gli estratti conto e i movimenti bancari. 3. Attivare i servizi di alert per ricevere notifiche dei movimenti effettuati col bancomat o la carta di credito/debito, così da rilevare quelli sospetti. 4. Segnalare immediatamente eventuali prelievi non autorizzati, bloccare la carta e aprire una contestazione presso la banca.

Il Codacons Pavia è a disposizione dei consumatori con lo Sportello SOS Banche per segnalazioni, consulenze, azioni risarcitorie, richiesta di rimborsi e denunce all’indirizzo e-mail codacons.pavia@gmail.com e al numero 3479619322“.

Condividi su: