COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

  Venerdì 31 gennaio 2025

PAVIA: SPENDE 900 EURO PER UN IPHONE SU AMAZON, LE ARRIVA UN PACCO VUOTO! L’ASSURDA VICENDA DI UNA CONSUMATRICE PAVESE

CODACONS: AMAZON CONSEGNI IL BENE O RIMBORSI. PRONTI ALL’ESPOSTO IN PROCURA PER TRUFFA!

Pavia: “Ho acquistato su Amazon un Iphone da ben 900 euro ma quando ho aperto il pacco ho visto che era vuoto!” Inizia così il “calvario” di una nostra Associata che ha iniziato a tempestare di chiamate il call center Amazon avendo notizie sempre diverse. Un operatore affermava che l’ordine (per motivi imprecisati) era stato bloccato, un altro affermava di aver risolto il disguido e che il telefono sarebbe presto arrivato; un altro addirittura che l’Iphone messo in vendita su Amazon nemmeno esisteva.

Immediatamente è partita la diffida di Codacons alla piattaforma ma non ci fermiamo qui.

Codacons: E’ davvero disdicevole che una piattaforma come Amazon a fronte del pagamento di una somma così importante si produca in una condotta tanto assurda. La nostra diffida è partita e ci auguriamo risolva il problema. Tuttavia l’episodio è così grave che non escludiamo la denuncia penale per truffa!

L’occasione è propizia, in ogni caso, per ricordare ai consumatori i loro diritti.

Per quanto concerne i consumatori digitali, in caso di ricevimento di un prodotto difettoso l’acquirente può sempre avvalersi del cd. diritto di ripensamento previsto dall’art. 52 del Codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) che gli consente di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza dover specificare il motivo. Il recesso deve essere comunicato per iscritto al venditore, con raccomandata a/r, PEC o fax, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ed entro i 14 giorni successivi il consumatore, a fronte della restituzione della merce, ha diritto al rimborso del prezzo pagato.

Dell’esistenza di tale diritto – e dei modi per esercitarlo – il consumatore deve essere informato dal venditore prima di acquistare la merce e conseguentemente la legge prevede che nei siti di e-commerce, prima di poter accedere alla procedura di pagamento, debba essere riportata, in modo chiaro e intellegibile, l’informativa sul diritto di recesso – con allegato un modello scaricabile e stampabile già parzialmente precompilato – che il consumatore dichiara di conoscere ed accettare flagando il corrispondente pulsante attivo prima di procedere alla fase del pagamento.

Oltre a ciò, il consumatore digitale, al pari di ogni altro consumatore, può sempre, a sua scelta, chiedere la riparazione o sostituzione del prodotto – senza spese – o una riduzione adeguata del prezzo o infine la risoluzione del contratto secondo quanto previsto dal Codice del consumo. Contattateci per informazioni sul tema, segnalazioni, azioni giudiziarie per il risarcimento del danno e per ricevere assistenza legale -anche on line- all’indirizzo e-mail codacons.pavia@gmail.com e al numero 3479619322″.

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