COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 14 dicembre 2022
VIGEVANO: SICUREZZA STRADALE, IN PIAZZA PER UNA VIABILITA’ PIU’ SICURA.
CODACONS: IL NUMERO DI VITTIME E FERITI ANNUALI E’ IMPRESSIONANTE, CHIEDIAMO SUBITO L’ISTITUZIONE DEL LIMITE DI 30 KM/H NEI CENTRI URBANI.
Vigevano: Nel 2021 in Italia si è registrata una media giornaliera di 561 feriti e 7,9 vittime in incidenti stradali, secondo dati ACI-ISTAT 2021 riportati dalla coalizione. La fascia più colpita dai decessi è risultata quella dei 20-24 anni e quasi il 10% degli incidenti, lo scorso anno, ha riguardato i ciclisti: sono 220 quelli che hanno perso la vita nel 2021. I primi sei mesi del 2022, inoltre, hanno visto un incremento del numero di incidenti stradali con lesioni a persone (81.437) pari al +24,7%, rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2021. Tra le prime cause dei sinistri stradali figurano velocità, distrazione e mancato rispetto delle regole stradali da parte dei conducenti degli autoveicoli. Un bilancio allarmante. Per questa ragione i promotori della campagna “BASTA MORTI IN STRADA, BASTA MORTI IN BICI” manifestano oggi in tutto il paese per una viabilità più sicura.
Codacons: “Questa campagna ha tutto il nostro sostegno, chiediamo vengano applicate una serie di misure in grado di limitare i problemi per pedoni e ciclisti rendendo la viabilità più sicura; chiediamo la moderazione della velocità attraverso l’introduzione del limite dei 30 km/h nei centri urbani, con maggiori controlli e più educazione stradale, con la riduzione delle sezioni stradali, aumentando il modal share e dissuadendo l’uso dell’automobile privata, rimettendo al centro delle città e della viabilità le persone e non le automobili, al centro della mobilità gli utenti e non i mezzi di trasporto. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.