COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Lunedì 15 maggio 2023

VIGEVANO: CARO PREZZI, IL CASO DELLO ZUCCHERO.

CODACONS: + 59%, MA QUALCHE MARGINE DI RISPARMIO, SEPPUR ESIGUO, C’E’.

Vigevano: L’aumento del prezzo dello zucchero dipende in realtà da più ragioni, compresi fattori internazionali. La siccità dell’ultima stagione ha ridotto la produttività, la scelta degli agricoltori europei di destinare i terreni a produzioni più redditizie ha fatto perdere il 5% delle superfici coltivate a barbabietola e il rincaro dei prezzi dell’energia ha penalizzato gli zuccherifici a causa dei costi di produzione elevati. Inoltre a livello internazionale il prezzo è influenzato dalla convenienza relativa alla produzione di etanolo. La crescita dei prezzi dei prodotti energetici e la produzione di biocarburanti hanno spinto molti produttori a destinare il raccolto alla produzione di etanolo rendendo più scarsa (e costosa) la materia prima disponibile per la produzione di zucchero. Quel che è certo è che tra i rialzi nel carrello della spesa, lo zucchero faccia segnare i segnali più rilevanti. La corsa dei prezzi dello zucchero è partita nell’autunno 2021; fra settembre e ottobre 2022 il prezzo ha fatto un balzo del 24% ed è continuato a salire anche nei primi mesi di quest’anno. L’aumento è poi generalizzato: aumentano i prezzi medi (+59% in un anno), aumentano i prezzi dello zucchero venduto al discount (+ 52% in un anno), aumentano i prezzi dei prodotti con il marchio del supermercato (+51%) e aumentano i prodotti di marca (fino a +75% in un anno per la marca leader di mercato).

Codacons: “Qualche margine di risparmio c’è ma è esiguo: lo zucchero venduto al discount costa il 14% in meno del prezzo medio del prodotto; le alternative con il marchio del distributore costano il 9% in meno della media. La tendenza è tuttavia ancora al rialzo, è il caso di intervenire il prima possibile. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: