COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 14 giugno 2023

VIGEVANO: RETTE PER I MALATI DI ALZHEIMER, ANCHE LA CASSAZIONE CONFERMA CHE LE RETTE DEI MALATI SONO A CARICO DEL S.S.N.

CODACONS: GIA’ LA CORTE D’APPELLO DI MILANO AVEVA SANCITO QUESTO PRINCIPIO ORA CONFERMATO AL PIU’ ALTO LIVELLO.

Vigevano: Dopo la pronuncia della Corte d’Appello di Milano e numerose sentenze di merito anche di Tribunali della Lombardia, il principio di diritto è stato ufficialmente recepito dalla Corte di Cassazione Civile. Le rette delle RSA per i malati di Alzheimer sono a carico del S.S.N.; un principio di civiltà giuridica che apre le porte per azioni giudiziarie finalizzate ad ottenere la restituzione delle somme versate sino a questo momento dai degenti o dai familiari costringendo le RSA a rivalersi nei confronti dello Stato.

Codacons: “Abbiamo fortemente combattuto nelle aule di giustizia per l’affermazione di questo principio ai livelli più alti della giustizia italiana; dopo numerose pronunce di merito compresa una della Corte d’Appello di Milano, arriva la Cassazione ha spalancare, con questa sentenza, le porte per le restituzioni in nome della gratuità di questo tipo di assistenza sancendo un principio oggettivo di giustizia e civiltà. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: