COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 28 giugno 2023

PAVIA: ASSICURAZIONI SANITARIE, INTESA SAN PAOLO NEL MIRINO DELL’ANTITRUST.

CODACONS: LE CONDOTTE SEGNALATE DAI CONSUMATORI RENDONO DOVEROSA L’INDAGINE. NE ATTENDIAMO CON FIDUCIA GLI ESITI.

Pavia: L’Autorità Antitrust annuncia di aver avviato una istruttoria nei confronti di Intesa San Paolo RBM Salute s.p.a. al fine di accertare pratiche commerciali scorrette poste in essere nel settore delle assicurazioni sanitarie. Nello specifico, i consumatori hanno segnalato il respingimento delle domande di rimborso avanzate, ovvero il respingimento di domande già precedentemente autorizzate, i ritardi e/o gli errori nella gestione delle domande di rimborso o di autorizzazione che, in molti, casi restano pendenti anche per diversi mesi. I consumatori lamentano, inoltre, che le motivazioni di respingimento delle domande di rimborso non sarebbero coerenti con le previsioni contrattuali e la documentazione fornita dagli assicurati e che spesso i professionisti ritengono carente, in prima battuta, la documentazione inviata a supporto di una richiesta di rimborso, eccependone in maniera generica la mancanza, ritardando e/o ostacolando in tal modo i rimborsi dovuti. Infine, i consumatori lamentano la difficoltà di entrare in contatto con i professionisti per chiedere informazioni o assistenza nella risoluzione delle problematiche riscontrate, in particolare in caso di mancata erogazione dei rimborsi o dei servizi. La condotta dei professionisti potrebbe risultare in contrasto con il dovere di diligenza professionale prescritto all’articolo 20 del Codice del consumo, e potrebbe configurare, altresì, una violazione degli articoli 24 e 25 del Codice del consumo, in quanto appare complessivamente volta a ostacolare o ritardare l’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori/assicurati, inducendo gli stessi a rinunciare alle prestazioni economiche ed assistenziali cui avrebbero diritto.

Codacons: “Necessario un approfondimento istruttorio al fine di verificare la sussistenza di eventuali violazioni del codice del consumo; invero dalla mole di segnalazioni emerge un quadro inquietante che ci induce ad attendere l’esito dell’istruttoria nella consapevolezza che, verosimilmente, più di qualcosa non torna. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: