COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Giovedì 14 settembre 2023

VIGEVANO: RIAPERTURA DELLA SCUOLE, OCCORRE MODIFICARE IL CALENDARIO SCOLASTICO.

CODACONS: NON TUTTE LE FAMIGLIE POSSONO PERMETTERSI DI RIEMPIRE LA LUNGA PAUSA ESTIVA, E’ NECESSARIO UN NUOVO TEMPO SCUOLA.

Vigevano: Ricomincia la scuola. Dopo 14 settimane di pausa estiva. Sono settimane lunghissime che non tutte le famiglie possono permettersi di riempire con attività extrascolastiche, con campus estivi e colonie che siano occasione di svago, crescita e divertimento. Per queste ragioni WeWorld lancia una iniziativa finalizzata a pensare un nuovo tempo scuola a partire da un cambiamento del calendario scolastico.

Codacons: “Le richieste sono due: l’apertura delle scuole a giugno e luglio con attività extrascolastiche e conseguente rimodulazione delle pause durante l’anno; l’introduzione obbligatoria del tempo pieno dai 3 ai 14 anni in tutte le scuole per offrire a studenti e studentesse la possibilità di scegliere ovunque tra tempo pieno e tempo parziale. Meno di 4 studenti della scuola primaria su 10 frequentano infatti il tempo pieno con forti differenze fra Sud e Centro-Nord. Ci sembra che queste proposte possano e debbano costituire una buona base di partenza per una discussione in materia. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: