COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Giovedì 26 ottobre 2023

PAVIA: TRUFFA CON IL NUMERO DELLA BANCA, ALTRI CASI NEL PAVESE.

CODACONS: AL CASO DENUNCIATO DALLA STAMPA IN QUESTI GIORNI, SE NE AGGIUNGONO ALTRI CHE STIAMO GIA’ SEGUENDO E CHE HANNO AVUTO STRASCICHI GIUDIZIARI REALIZZATI SEMPRE CON LA STESSA METODOLOGIA.

Pavia: L’ultima truffa telefonica nel Pavese ha colpito una donna di 50 anni. Innanzitutto, la signora ha ricevuto un messaggio che credeva provenisse dalla sua banca. Il testo dell’SMS annunciava che a breve sarebbe stata contattata da un operatore della banca stessa per risolvere un problema. Così è iniziato il balletto della truffa e dopo il messaggino, nel giro di pochi minuti, è arrivata la fatale telefonata che ha attirato la vittima in un inganno che le ha fatto perdere 12mila euro. A contattare la donna telefonicamente era un uomo che affermava di essere un dipendente della sua banca. Il truffatore aveva studiato bene il suo obiettivo perché il messaggio sembrava autentico e la telefonata seguente sembrava assolutamente giustificata. Due bonifici da 6mila euro l’uno. Il malvivente ha sfruttato abilmente la situazione fingendo problemi sul conto corrente della vittima e convincendola che il trasferimento di denaro attraverso l’home banking era l’unica soluzione. Così, senza sospettare nulla, la signora ha effettuato due bonifici da 6mila euro ciascuno verso un conto che le era stato fornito dall’ingannatore.

Codacons: “Purtroppo non si tratta di un caso isolato, ne stiamo seguendo già altri e ribadiamo che la giurisprudenza è favorevole per il risparmiatore truffato. Il nostro Sportello S.O.S. Truffe online già dall’anno scorso riceve segnalazioni in tal senso e in molti casi si rende necessario andare davanti al giudice; solo in quella sede la Banca accetta di risarcire o vi è costretta. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Truffe online del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: