COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 27 ottobre 2023

VIGEVANO: PRIVACY & SANITA’, LA PRIMA COPIA DELLA CARTELLA CLINICA DEVE ESSERE GRATUITA.

CODACONS: IMPORTANTISSIMA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE, STOP AGLI ATTEGGIAMENTI OSTRUZIONISTICI DELLE CLINICHE. SI’ AI RISARCIMENTI.

Vigevano: Il paziente ha diritto di ottenere gratuitamente una prima copia della sua cartella medica, senza dover pagare spese al professionista sanitario. E non è tenuto a motivare la propria richiesta. Il pagamento può essere chiesto solo se il paziente ha già una copia dei suoi dati e ne richiede una nuova. È quanto stabilito dalla Corte di giustizia dell’Unione europea in tema di protezione dei dati personali e cartelle cliniche. Il RGPD prevede che il clienti abbia diritto ad una copia gratuita e che può essergli richiesto il pagamento solo per le copie successive alla prima, senza che sia tenuto a motivare la propria richiesta la prima volta.

Codacons: “Era ora che si ponesse un freno ai molti atteggiamenti ostruzionistici delle cliniche che in ogni modo cercano di rendere più difficile la tutela dei pazienti danneggiati; un passo importante che, sicuramente, agevola i risarcimenti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Malasanità del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: