COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 22 novembre 2023

PAVIA: “ABBIAMO MANGIATO PLATESSA SURGELATA E CI HANNO RICOVERATO UNA NOTTE IN OSPEDALE. DA UN PUNTO DI VISTA MEDICO LA PROGNOSI NON E’ ANCORA CHIUSA”.

CODACONS: I PRIMI ACCERTAMENTI MEDICI EVIDENZIANO L’ESISTENZA, NEL PRODOTTO, DI UN PARASSITA MOLTO PERICOLOSO PER LA SALUTE UMANA. STIAMO VERIFICANDO CHE IL PROBLEMA NON RIGUARDI L’INTERO LOTTO COMMERCIALIZZATO. SEGNALATECI SITUAZIONI ANALOGHE!

Pavia: L’allarme è stato lanciato da due nostri associati i quali hanno dovuto trascorrere una notte in ospedale dopo aver consumato della platessa surgelata commercializzata e prodotta da una notissima azienda nazionale; gli accertamenti medici individuano la causa della compromissione della salute (non è ancora stata chiusa la prognosi) nell’esistenza di un parassita – pericolosissimo – per la salute umana dovuto ad un errore nell’abbattimento del pescato precedente al surgelamento. La situazione è sicuramente allarmante, e avrà, verosimilmente, un risvolto giudiziario. Codacons: “I nostri legali sono già al lavoro per risolvere la vicenda di cui i nostri associati sono stati sfortunati protagonisti; stiamo indagando per verificare che il problema non coinvolga l’intero lotto commercializzato e, a questo fine, invitiamo a segnalarci casi analoghi. Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 5 della l. 30 aprile 1962, n. 283, mettere in circolazione un prodotto invaso da parassiti, in stato di alterazione comunque nocive ha rilevanza penale. Accanto al risarcimento dei danni alla salute subito, dunque, si potrebbe aprire un procedimento penale nei confronti dei responsabili. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Condividi su: