COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

  Giovedì 16 gennaio 2025

PAVIA: TELESELLING MOLESTO E SEMPRE PIU’ SELVAGGIO. E’ ORA DI DIRE BASTA!

CODACONS: I NOSTRI CONSIGLI PER LIBERARSI DI QUESTI MOLESTATORI ED EVITARE CONTRATTI NON VOLUTI!

Pavia: Aumentano le telefonate reiterate e moleste da parte degli agenti di vendita che sollecitano i consumatori a cambiare fornitore nel mercato dell’energia elettrica, del gas, della telefonia. Il fenomeno è noto come «teleselling» e giungono quotidianamente al Codacons Pavia numerosissime denunce degli utenti.

Questo nonostante anche la Corte di Cassazione abbia confermato il divieto posto dal Garante della Privacy che ha sanzionato le compagnie telefoniche che hanno portato avanti la campagna «recupero consenso» per acquisire il via libera all’utilizzo dei dati dei clienti che avevano escluso di voler essere contattati telefonicamente «per finalità promozionali». Ad avviso dei supremi giudici «una comunicazione telefonica finalizzata ad ottenere il consenso per fini di marketing, da chi l’abbia precedentemente negato, è essa stessa una “comunicazione commerciale”».

Codacons: “Quel che è certo è che per legge non basta dire di sì, bisogna fornire un codice di migrazione (che si trova in bolletta o possiamo averlo dal call center del nostro operatore). Una misura istituita per evitare i cambi operatore forzosi. Le tecniche di frode si sono però evolute. Non è un mistero che alcuni call center riescano a procurarsi il codice e a fare montaggi artificiali con la voce degli utenti per estorcere un sì fasullo, con cui attivare il contratto (e il cambio gestore). Ci chiamano (illegalmente, violando la privacy), ci dicono menzogne su rincari o ci convincono a cambiare tariffa e poi ci dicono di rispondere a un’altra chiamata o a cliccare su un link ricevuto su whatsapp in modo da registrare un assenso lecito apparentemente.

Per tutelarsi si può mandare una pec o una raccomandata all’operatore verso cui è stato forse migrato per chiedere la rinuncia al contratto e così bloccare l’eventuale attivazione. E’ utile bloccare subito tutto per evitarci maggiori perdite di tempo dopo. Una volta avvenuto il cambio operatore può essere più difficile sistemare le cose, tornare indietro ed evitare costi extra.La casistica delle situazioni più diffuse che identificano le tante modalità del telemarketing aggressivo e selvaggio. Gli utenti lamentano di essere oggetto di ripetuti contatti telefonici da parte di soggetti che presentano una serie di caratteristiche. Si va da quelli che non si identificano a chi utilizza numerazioni telefoniche irraggiungibili o inesistenti. Ma sono sempre più frequenti i contatti di chi spende indebitamente il nome dell’Autorità o di fantomatici uffici a tutela dei consumatori. Senza tralasciare coloro che, e non sono pochi, prospettano inverosimili risparmi sul prezzo delle forniture o, ancora, sono indebitamente a conoscenza dei loro dati personali e bancari”. Per consulenza in sede o a online info: codacons.pavia@gmail.com

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